I Dintorni

Sinagra

Sinagra è un piccolo centro medievale che nasce sulle sponde del torrente Naso. È immerso nel verde e nel cuore del borgo si intrecciano vialetti e scalini che si mescolano perfettamente alle modernità. Il centro è attorniato da frutteti, castagneti ed agrumeti, che caratterizzano in modo profondo il territorio regalando colori suggestivi. Sono presenti molti alberi secolari, tra questi c’è un pino di circa duecento anni.

La Chiesa Madre è dedicata a San Michele Arcangelo e risale all’epoca seicentesca. L’altare maggiore della Chiesa oggi cela un prezioso trittico in marmo di Giacomo Gagini, che risale al 1542. Più datata è l’antica Chiesa del Crocifisso, chiamata anche Chiesa del Convento, che pare costruita intorno alla fine del 1.400 e l’inizio del 1.500. Conserva ancora la torre campanaria che rappresenta un esempio di tempio a due navate con colonne in pietra lavorata. Il cuore della Chiesa custodisce una statua in marmo di Santa Caterina, un crocifisso ligneo e diversi dipinti dell’epoca.

Anche l’epoca bizantina è rimasta nei ruderi di Sinagra, all’interno della Chiesa di Santa Maria si può vedere un Sarcofago in arenaria, che pare testimoniare l’arte e la cultura del periodo paleocristiano.

A Sinagra c’è anche il Castello, posizionato su un’altura rocciosa, che conserva la torre con l’orologio e ragala una scenografia affascinante, intorno alla quale oggi si organizzano concerti e manifestazioni culturali.

A ridosso della collinetta situata sotto al castello si apre la Grotta del Beato Diego, un incavo naturale nella roccia dove si rifugiò a vita da eremita Beato Diego, fratello dei Carmelitani, che scavò con le sue stesse mani un letto e una conca per inginocchiarsi.

©2025 All rights reserved | Concetta Ioppolo | P.Iva 03585010832 | info@agriturismolasorgentesinagra.it